Musica e parole per premiare il merito nello studio
di on 26 novembre 2014 in Comunicati stampa

Il 12 dicembre Valentina Lo Surdo (Rai Radio 3) e il soprano Silvana Froli a Siracusa

MUSICA E PAROLE PER PREMIARE IL MERITO NELLO STUDIO

L’associazione Solidarietà in collaborazione con Melete organizzano uno spettacolo di beneficenza per consegnare delle borse di studio ai più meritevoli

Siracusa, 26 novembre 2014- Merito, passione, forza di volontà: sono queste le qualità su cui punteranno le due associazioni “Solidarietà” e “Melete” per promuovere l’importanza dello studio. A questi temi si ispirerà lo spettacolo di beneficenza “Vissi d’arte”, organizzato venerdì 12 dicembre presso la Chiesa del Carmine, in Ortigia (Siracusa), con artisti d’eccezione che in un connubio magico di canto, musica e parole, disegneranno un percorso attraverso la volontà, il merito e la passione come armi per eccellere nella vita.

Durante lo spettacolo si alterneranno brani di opere liriche a testi che raccontano la passione per lo studio e la vita. Il progetto artistico nasce dalla collaborazione tra la musicologa di Rai Radio 3 Valentina Lo Surdo e il soprano lucchese Silvana Froli, che saranno accompagnate sul palco dal pianista siracusano Ivan Manzella. La lucchese Froli, recentemente esibitasi al teatro Ermitage di San Pietroburgo e adesso in Belgio per una esibizione in onore di Giacomo Puccini, è già ampiamente nota al pubblico siciliano per le sue brillanti interpretazioni di Santuzza nella Cavalleria Rusticana allestita a Noto nell’agosto 2013 e per quella che ha trionfato a Taormina nell’agosto di quest’anno. L’occasione artistica nasce dall’incontro e dalla collaborazione dell’associazione siracusana “Solidarietà”, che dal 2009 si occupa di raccogliere fondi per incentivare lo studio dei ragazzi meritevoli, con l’associazione netina “Melete”, che da qualche anno propone al territorio eventi legati alla musica e all’opera lirica, ospitando artisti di fama internazionale.

“Nell’ambito della lotta contro la descolarizzazione- commenta l’avvocato Bruno Leone, presidente dell’Associazione Solidarietà – vogliamo sostenere i ragazzi dal profitto scolastico positivo, ma le cui famiglie, non hanno la possibilità economica per farsi carico di tutto il percorso formativo. Troppo spesso molti di questi ragazzi sono costretti ad abbandonare gli studi per contribuire alle esigenze economiche familiari; da qui la piaga del lavoro minorile o del lavoro in nero. Così si disperdono grandi potenzialità. Quest’ anno,  grazie alla generosità dell’associazione Melete organizziamo uno spettacolo unico nel suo genere a Siracusa, con la partecipazione di artisti di livello internazionale.

La qualità dell’evento e la finalità dell’iniziativa fanno sperare in una massiccia partecipazione. Il ricavato della serata andrà in beneficenza a favore dell’associazione Solidarietà che, come ormai avviene da anni, consegnerà il contributo annuale agli studenti del nostro territorio, riconosciuti più meritevoli, ma che non hanno la possibilità economica di sostenere il percorso di studi”. La sfida è stata raccolta dall’associazione culturale Melete, che si è messa a disposizione per curare la direzione artistica dell’evento: ”Crediamo che l’arte sia veramente tale- afferma il presidente dell’associazione netina Enzo Maria Storaci- quando ha un impatto su quanti la fruiscono: quale occasione migliore per mettere la letteratura e il bel canto al servizio di una causa così importante? Ringrazio gli artisti che hanno mostrato grande sensibilità partecipando con passione e impegno alla preparazione dello spettacolo. Invitiamo coloro che volessero aiutarci a realizzare il sogno di tanti ragazzi a partecipare all’evento, godendo di una serata di grande levatura artistica e dagli obiettivi nobili”.

“Vissi d’arte” si svolgerà venerdì 12 dicembre alle 20 nella chiesa del Carmine, in Ortigia. Il presente vale come invito.


Scarica il comunicato in pdf: c.s. Vissi d’Arte 26.11.2014

Scarica la locandina in pdf: Vissi d’Arte_locandina

Silvana Froli Official Site - © 2014 - All rights reserved - Website by Omada